Un’opportunità di formazione sull’autovalutazione delle scuole: il punto di vista di insegnanti e dirigenti

Donatella Poliandri, Monica Perazzolo, Giuseppe Carmelo Pillera, Letizia Giampiero

Abstract


AbstractThis paper presents the point of view of school principals and teachers, who participate in training activities on school evaluation and self-evaluation. The development of evaluation capacity building is a crucial issue in the debate on the implementation of the Italian Evaluation System. National and international studies point out the relevance to take a decentralized perspective in supporting of schools’ self-assessment processes. The perspective of the participants in this training activity takes into account the characteristics of the courses, the expectations and needs, the opportunities for an open dialogue, mutual exchange and comparison, the evaluation skills learned and the repercussions in school contexts.


RiassuntoQuesto contributo presenta il punto di vista di dirigenti scolastici e docenti partecipanti ad alcuni percorsi formativi sui temi della valutazione e autovalutazione delle scuole, finalizzati a rafforzare le competenze professionali del personale scolastico. Il tema dello sviluppo delle capacità per la valutazione delle scuole è infatti centrale nel dibattito sull’implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione. Le ricerche nazionali e internazionali richiamano la necessità di assumere una prospettiva decentrata nel sostegno alle scuole, finanche nelle iniziative a supporto dei processi di autovalutazione. Si presenta il punto di vista dei partecipanti alle attività formative in merito a bisogni e aspettative, caratteristiche dei corsi, opportunità di scambio e di confronto, competenze valutative apprese e ricadute nei contesti scolastici.

Keywords – self-evaluation, training, evaluation skills, collaborative learning, peer review

Parole chiave – autovalutazione, formazione, competenze valutative, apprendimento collaborativo, revisione tra pari


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2413

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.