L’educazione alla parità di genere nella formazione dei docenti. L’esperienza del Progetto europeo “Generi alla pari a scuola”

Valentina Guerrini

Abstract


Abstract Education for gender difference in Italian schools is becoming an indispensable goal in recent years. The achievement of gender equality appears to be a priority in all areas of social life, as underlined by the 2030 Agenda for Sustainable Development. In the work of deconstructing stereotypes and educating youth at all forms of difference, schools play a key strategic role. In order to fulfill this important function, teachers need to be aware, reflective and competent: hence the need to provide training courses for teachers at all levels of education, so that they can be prepared to manage the growing complexity and educate the younger generations to the valorization of gender equality. This contribution represents a reflection on the need for teacher training from the perspective of gender equality and an occasion to analyze the training opportunities of a tool, the Charter for Gender Equality, created through the implementation of two European projects.

 

 

Riassunto L’educazione alla differenza di genere nella scuola italiana sta divenendo un obiettivo irrinunciabile negli ultimi anni. Il raggiungimento della parità di genere appare prioritario in tutti i settori della vita sociale, come sottolineato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nel lavoro di decostruzione degli stereotipi e di educazione verso ogni forma di differenza, la scuola assume un ruolo strategico di primo piano. Per adempiere a questa importante funzione occorrono docenti consapevoli, riflessivi e competenti: da qui la necessità di prevedere percorsi formativi per i docenti di ogni ordine e grado scolastico, affinché possano essere preparati a gestire la crescente complessità e ad educare le giovani generazioni al riconoscimento della parità tra i generi. Il presente contributo rappresenta una riflessione sulla necessità della formazione dei docenti nell’ottica della parità di genere e un’occasione per analizzare le opportunità formative di uno strumento, la Carta per la Parità di Genere, creato attraverso la realizzazione di due progetti europei.

 

Keywords training, teachers, gender, sterotypes, equality

 

Parole chiave formazione, docenti, genere, stereotipi, parità

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2410

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.