DaD: tutti bocciati? Professionalità docente e rapporti di cura nell’esperienza dei genitori

Antioco Luigi Zurru, Ilaria Tatulli, Daniele Bullegas, Antonello Mura

Abstract


Abstract – Researches and reports on Remote Learning are constantly increasing and demonstrate the importance that the topic holds also for the teachers’ professionalism. This is an operational situation that highlights a context of complexity characterized by multiple criticalities. Nevertheless, some didactic micro-projects have faced the pandemic phenomenon and have created well-being and inclusion conditions. The paper presents the developments of a research path aimed at identifying the distinctive elements within an educational experimentation that during the pandemic created well-being conditions for children and families. Through the provision of a questionnaire addressed to the parents of the pupils in an experimental class and the carrying out of a group interview, emerge the elements that characterize the care action developed by the teachers, with a teaching practice aware of families and children needs.

 

 

Riassunto – Le ricerche e i report sulla DaD sono in continua crescita e dimostrano la pregnanza che il tema assume anche per la professionalità dei docenti. Si tratta di un frangente operativo che porta alla luce un contesto di complessità caratterizzato da molteplici criticità. Ciononostante, alcune microprogettazioni didattiche hanno fatto fronte al fenomeno pandemico, realizzando condizioni di benessere e di inclusione. Il contributo presenta gli sviluppi di un percorso di ricerca teso ad individuare gli elementi distintivi di una sperimentazione didattica, già in corso di realizzazione, che durante la pandemia ha costruito condizioni di benessere per gli alunni e per le famiglie. Con la somministrazione di un questionario rivolto ai genitori di una classe sperimentale e la realizzazione di un’intervista di gruppo, emergono gli aspetti che caratterizzano l’azione di cura sviluppata dalle insegnanti, attraverso “un fare didattico” consapevolmente attento ai bisogni delle famiglie e degli alunni.

 

 

KeywordsSpecial Didactics, teachers’ professionalism, Remote Learning, parents’ experiences, care

 

Parole chiaveDidattica Speciale, professionalità docente, DaD, esperienze dei genitori, cura


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2355

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.