Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante

Autori

  • Loretta Fabbri
  • Francesca Bracci
  • Alessandra Romano

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2326

Parole chiave:

apprendimento trasformativo, pratiche riflessive, metodologie attive di sviluppo, action learning conversation, analisi delle metafore

Abstract

L’articolo esplora le implicazioni epistemologiche e metodologiche dell'approccio trasformativo allo sviluppo professionale dell’insegnante, evidenziandone le connessioni con la ricerca collaborativa e con gli studi practice-based. È sostenuta l’ipotesi di una costruzione di conoscenze significative con (non su) i/le docenti, emergenti dal confronto con i problemi reali della vita scolastica e capaci di far fronte alla complessità e alla mutevolezza caratterizzanti gli attuali scenari di crisi e cambiamento dei contesti educativi. Adottare una prospettiva practice-based dell’apprendimento trasformativo per promuovere traiettorie di sviluppo professionale implica l’attivazione di cicli di azione, dialogo e riflessione attraverso processi di inquiry collettivi e collaborativi che sappiano coniugare teoria e pratica, ricerca e partecipazione, rigore e rilevanza, coerenza concettuale e impatto. Sono presentati due esempi utili a comprendere le ricadute metodologiche di tale approccio, con particolare riferimento alla tecnica di analisi delle metafore e al protocollo dell’action learning conversation.

 

Downloads

Pubblicato

10-07-2021

Fascicolo

Sezione

SEZIONE I - Dossier monografico "La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi"