La formazione dell’insegnante attraverso la ricerca. Un modello interpretativo a partire dalla didattica dell’implicito

Autori

  • Loredana Perla
  • Viviana Vinci

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2325

Parole chiave:

analisi di pratica, sapere pratico, implicito didattico, ricerca-formazione collaborativa, DidaSco

Abstract

La didattica dell’implicito è una frontiera della ricerca aperta dieci anni fa per esplorare i saperi della pratica insegnante a partire dai quali costruire una teoria della pratica insegnante utile anche per il disegno di modellistiche formative di avanguardia. Il modello della ricerca-formazione collaborativa, basato sull’analisi delle pratiche educative e discendente dal paradigma della didattica dell’implicito, consente di ri-teorizzare l’insegnamento valorizzando il sapere dei pratici e di mettere in discussione i modelli attuali di formazione, oggi costruiti “in alternanza” fra teoria e pratica, con una predominanza netta della teoria sulla pratica. La formazione insegnante attraverso la ricerca consente di superare la storica distinzione gerarchica fra ricercatori di Didattica e insegnanti delle Scuole. Si tratta di una frontiera di lavoro Università-Scuola in cui l'insegnante assumere il ruolo di partner attivo della ricerca. Il contributo presenta un esempio paradigmatico di approccio per lo sviluppo professionale dell'insegnante: il DidaSco Project, attivo dal 2010 presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Downloads

Pubblicato

10-07-2021

Fascicolo

Sezione

SEZIONE I - Dossier monografico "La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi"