La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca

Autori

  • Iolanda Zollo
  • Diana Carmela Di Gennaro
  • Maurizio Sibilio

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2324

Parole chiave:

didattica generale, didattica delle discipline, semplessità, formazione docenti, competenze

Abstract

Il presente articolo, partendo dalla necessità di coniugare le competenze pedagogico-didattiche e le competenze disciplinari degli insegnanti, presenta i risultati di un’esperienza finalizzata alla realizzazione di una formazione docenti in chiave semplessa, da intendersi come possibile guida operativa per armonizzare, attraverso la declinazione in ambito didattico di principi regolatori, l’identità ontologica delle discipline e i bisogni emergenti nel processo di insegnamento-apprendimento.

Downloads

Pubblicato

10-07-2021

Fascicolo

Sezione

SEZIONE I - Dossier monografico "La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi"