La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca

Iolanda Zollo, Diana Carmela Di Gennaro, Maurizio Sibilio

Abstract


Abstract Stemming from the need to combine teachers’ pedagogical-didactic and disciplinary competences, this paper presents the results of an experience aimed at creating a simplex teacher training model; this one has to be conceived as a possible operational guide to harmonize, through the declination in the didactic field of regulatory principles, the ontological identity of the disciplines and the emerging needs within the teaching-learning process.

 

Riassunto Il presente articolo, partendo dalla necessità di coniugare le competenze pedagogico-didattiche e le competenze disciplinari degli insegnanti, presenta i risultati di un’esperienza finalizzata alla realizzazione di una formazione docenti in chiave semplessa, da intendersi come possibile guida operativa per armonizzare, attraverso la declinazione in ambito didattico di principi regolatori, l’identità ontologica delle discipline e i bisogni emergenti nel processo di insegnamento-apprendimento.

 

Keywords – general didactics, didactics of disciplines, simplexity, teacher education, competencies

 

Parole chiave didattica generale, didattica delle discipline, semplessità, formazione docenti, competenze

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2324

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.