Scelta e uso del manuale: analisi delle pratiche didattiche e delle competenze interculturali degli insegnanti

Maria Lucenti

Abstract


Abstract – Far from having lost centrality, the manual is still one of the most important teaching tools today. The aim of this article is not only to understand if and how much teachers use the manual, but also the criteria by which they choose the textbooks, as well as the ability to distance themselves from it to build their own course independently. If competency-based teaching on the one hand, and the presence of students with a multiple cultural background on the other, called for a renewal of teaching practices, how have these changes been received and implemented by teachers in the classroom? How did this affect the choice and use of textbooks? Through a case study - the teachers of the secondary school of the municipality of Genoa - we will try to understand these factors, taking into account training as an essential instrument not only for the acquisition of intercultural skills, but also for a critical choice and use of textbooks.

 

Riassunto –  Lungi dall’aver perso di centralità, il manuale è ancora oggi uno degli strumenti didattici più importanti. Obiettivo del presente articolo è non solo di comprendere se e quanto gli insegnanti utilizzino il manuale, ma anche i criteri in base ai quali essi scelgono i libri di testo, nonché la capacità di distanziarsene per costruire il proprio corso in modo autonomo. Se la didattica per competenze da un lato, e la presenza di studenti con un background culturale plurimo dall’altro, ha chiesto un rinnovamento delle pratiche di insegnamento, come tali cambiamenti sono stati recepiti e messi in atto dagli insegnanti in classe? In che modo ciò ha condizionato la scelta e l’uso dei libri di testo? Attraverso un case study – gli insegnanti della scuola secondaria del comune di Genova – si tenterà di comprendere tali fattori, tenendo conto della formazione quale strumento imprescindibile non solo per l’acquisizione di competenze interculturali, ma anche per una scelta e un uso critico dei libri di testo.

  

Keywords textbooks, teaching practices, intercultural skills, teacher training, teaching tools

 

Parole chiave manuali, pratiche di insegnamento, competenze interculturali, formazione degli insegnanti, strumenti didattici


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2279

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.