Online hate speech: responsabilità pedagogico-educative

Autori

  • Karin Bagnato

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2274

Parole chiave:

hate speech, online hate speech, social network, strategie educative di prevenzione, strategie educative di contrasto

Abstract

Ogni giorno vengono condivisi online milioni di contenuti che prendono la forma di discorsi che esprimono odio e disprezzo. Tali discorsi, che connotano quello che viene definito odio online, si rintracciano soprattutto nei social networks, nei blog, nei commenti di articoli pubblicati online, ecc. L’uso dei nuovi strumenti tecnologici e digitali ha, infatti, creato le condizioni affinché tali esternazioni possano diffondersi con estrema rapidità, propagarsi su larga scala e raggiungere un ampio pubblico, con la conseguenza di favorire la diffusione di ulteriori simili espressioni. Dopo aver familiarizzato con le diverse sfaccettature dell’odio online si cercherà di fare un pò di chiarezza sulle sue implicazioni pedagogiche al fine di identificare le azioni educative più funzionali per prevenire e contrastare tale fenomeno.

Downloads

Pubblicato

30-12-2020