Riflessioni sul corpo in pedagogia: tre percorsi

Autori

  • Alessandro Mariani

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/12261

Parole chiave:

storia culturale, pedagogia critica, educazione, corpo, mass media

Abstract

La riflessione sul corpo condotta dalla pedagogia critica italiana, nel solco di una più ampia critica della storia culturale dell’Occidente, non solo ha svelato il ruolo essenziale giocato dalla corporeità in campo educativo ma ha contribuito a riposizionarne la centralità nell’ambito di una più ‘comprensiva’ prospettiva pedagogica che, nel presente contributo, viene brevemente riassunta e articolata seguendo tre significativi e paradigmatici ‘percorsi’. Di qui, il complesso e dinamico processo che accompagna l’esperienza delle donne e degli uomini viene interpretato come una dialettica basata su un confronto intenso tra più generi, che possono e devono re-imparare a stare bene insieme, condividendo una comune umanità.

Downloads

Pubblicato

30-12-2020

Fascicolo

Sezione

SEZIONE I - Dossier monografico "Corpi e politica. Generi, formazione, trasformazione della società"