Didattica della filosofia: una riflessione a partire da Kant e Hegel per analizzare l’intreccio tra conoscenze e competenze

Alice Giarolo, Giacomo Mancin

Abstract


Abstract Starting from the perspectives of Kant and Hegel for what concerns the didactics of philosophy, we try to show that the gap between “teaching how to philosophise” and “teaching philosophy” conceals many consonances. Hence, Kant and Hegel pedagogical reflections are the common thread for an inquiry about contemporary didactics of philosophy. In particular, we try to reason through the concepts of “knowledge” and “skills”, which are actually unavoidable in didactics, underlying their mutual necessity in the process of learning/teaching philosophy. That is clear if we consider philosophy to be an art, whose training requires to “put your hands in the dough”, as with every other art or profession. If philosophy is an art and its learning/teaching process is a training, then there is the problem of its standard. The standard of philosophy turns out to be not a mere list of contents, but a twist of knowledge and skills.

 

Riassunto A partire dalla querelle che contrappone Kant e Hegel rispetto alla didattica della filosofia, abbiamo cercato di mostrare che la distanza fra “insegnare a filosofare” e “insegnare la filosofia” in realtà nasconda diverse consonanze. I due autori hanno fatto dunque da filo rosso per un’indagine sulla didattica della filosofia odierna. Nello specifico, abbiamo cercato di ragionare nei termini, attualmente imprescindibili, di conoscenze e competenze, sottolineando come esse siano elementi inscindibili nel processo di apprendimento/insegnamento della filosofia. Ciò risulta chiaro se si concepisce la filosofia come un’arte, il cui apprendistato richiede di “mettere le mani in pasta”, proprio come l’apprendistato di altre arti e mestieri. Se la filosofia è un’arte e il suo apprendimento/insegnamento un apprendistato, sorge il problema di quale ne sia il canone. Il proprio della filosofia si configura non come un mero elenco di contenuti, ma come un intreccio di conoscenze e competenze.

 

Keywords – Didactics, Skills, Knowledge, Training, Method, Kant, Hegel

 

Parole chiave – Didattica, Competenze, Conoscenze, Apprendistato, Metodo, Kant, Hegel


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/2220

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.