Le competenze del tutor di tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione

Autori

  • Silvio Premoli
  • Domenico Simeone

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2146

Parole chiave:

pedagogia pratica, dialogo tra teoria-pratica, formazione dell’educatore sociopedagogico

Abstract

Il ripensamento della formazione dei professionisti al centro del dibattito internazionale coinvolge anche il mondo dell’educazione e degli interventi socioeducativi. È sempre più importante che la formazione degli educatori faccia emergere professionisti riflessivi, che sappiano agire come ricercatori nel proprio lavoro educativo, riflettendo sulle proprie pratiche, sperimentando quotidianamente e in questo modo imparando a rendere evidenti le proprie competenze. Fin dalla sua istituzione, il corso di laurea in Scienze dell’educazione si è caratterizzato per la forte carica innovativa e per la dimensione professionalizzante della formazione universitaria. Accanto alle discipline teoriche, il corso di laurea prevede attività di tirocinio per gli studenti al fine di integrare lo sviluppo delle abilità pratiche nell'educazione dei futuri professionisti. Se il tirocinio diventa un ponte tra quadri teorici ed esperienze pratiche, il tutor di tirocinio è quindi un professionista che sa fare sintesi e unità tra pratiche e teorie.

Downloads

Pubblicato

21-11-2019