Il latino nella didattica dell’intercomprensione fra lingue romanze: percorsi possibili

Autori

  • Erika H. Frisan
  • Hugues Sheeren

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2106

Parole chiave:

didattica del latino, lingue romanze, intercomprensione fra lingue romanze, didattica delle lingue, ludolinguistica

Abstract

Dall’anno accademico 2017/18 presso il Centro Linguistico dell’Ateneo di Verona è attivo un Laboratorio plurilingue di Intercomprensione fra lingue romanze, all’interno del quale viene contemplato uno specifico momento di riflessione linguistica dedicato alle comuni origini. In questo articolo si presentano in breve le premesse teoriche sottese a tale scelta e si vanno ad illustrare alcune strategie ed attività didattiche che – incrociando filologia e ludolinguistica – sono state e possono essere concepite per potenziare il risveglio della consapevolezza della familiarità linguistica che caratterizza le lingue romanze (e non solo).

Downloads

Pubblicato

04-06-2019