La formazione genitoriale come dimensione dell’Educazione degli adulti: E. C. Lindeman e il movimento della parent education

Elena Marescotti

Abstract


Abstract “Parent education represents a need, an idea, a program, and a movement […] Parents want to know; they have misgivings about themselves as parents and as adults”. These words are the very beginning of an article written in 1932 by Eduard C. Lindeman (1885-1953), who is considered in the United States the founding father of Adult Education in the modern sense. Lindeman noted that the increasing industrialization and urbanization and the rise of new cultural models had stimulated spontaneous actions by parents, especially in relation to school and teachers. These events soon took on considerable proportions: neighborhood groups, attendance of reading and discussion laboratories, growth of administrative and organizational leadership. In this article, as in others that will be examined in depth, Lindeman deals with the role and educational needs of the family, considering it in its relations with the outside world and, in particular, with the local community and educational institutions. The resulting framework considers social, affective, relational and educational issues and implications of parent education and support as issues that can no longer be left at the mercy of chance, but that require skills and involvement of experts. In historical and theoretical perspective, this paper aims to reconstruct a tessera of the evolution of parent education in United States and to highlight some essential reasons for active and conscious parenting as a dimension of Adult Education. Last but not least, Lindeman’s thoughts on childhood and children as “members of society” will be considered, taking the opportunity to emphasize the political and civil values of parent education, its meaning and duties.

 

 

Riassunto “La formazione dei genitori rappresenta un bisogno, un’idea, un programma, e un movimento. […] I genitori vogliono sapere; hanno dei dubbi riguardo loro stessi come genitori e come adulti”. Con queste parole Eduard C. Lindeman (1885-1953), considerato negli Stati Uniti il padre fondatore dell’Educazione degli adulti in senso moderno, apriva un suo articolo del 1932, costatando come fenomeni quali la crescente industrializzazione ed urbanizzazione e l’ascesa di nuovi modelli culturali avessero sollecitato manifestazioni spontanee di genitori, soprattutto in relazione alla scuola e agli insegnanti, che ben presto assunsero proporzioni rilevanti: aggregazioni di quartiere, fruizione di laboratori di lettura e di discussione, affermazione di una leadership amministrativa e organizzativa. In questo articolo, come in altri suoi contributi che saranno qui presi in esame, Lindeman entra nel merito del ruolo e dei bisogni educativi della famiglia, considerandola nei suoi rapporti con l’esterno e, in particolare, con la comunità locale e con le istituzioni educative e i loro attori. Viene così a delinearsi un quadro in cui le questioni e le implicazioni sociali, affettivo-relazionali ed educative della formazione e del sostegno alla genitorialità non possono più essere lasciate in balìa dell’occasionalità, bensì richiedono competenze ed interventi esperti. Il presente contributo intende non solo ricostruire un tassello, in prospettiva storico-teorica, dell’evolu­zione della parent education negli Stati Uniti ma, in questo percorso, cogliere ed evidenziare alcuni significativi motivi di fondo che vedono nella genitorialità attiva e consapevole una dimensione che si pone in continuità con le istanze dell’Educazione degli adulti, ove conoscenza, competenza e responsabilità, nella ricerca continua di un’armonizzazione tra individuale e collettivo, si pongono in termini di coerenza e di rinforzo reciproco. Non ultimo, si considereranno le riflessioni di Lindeman in relazione all’infanzia e ai bambini come “componenti della società”, cogliendo l’occasione per rimarcare le valenze politiche e civili della formazione dei genitori, le direzioni di senso e, non ultimo, i vincoli.

 

Keywords – parenthood, parent education, adult education, E. C. Lindeman

 

Parole chiave – genitorialità, formazione dei genitori, educazione degli adulti, E. C. Lindeman

 


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1942

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.