Dalla classificazione degli alberi allo studio delle ombre prodotte dal Sole

Autori

  • Giulio Alluto

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1591

Parole chiave:

didattica laboratoriale, didattica digitale, interdisciplinarità, cooperative learning, saper argomentare

Abstract

Nell’articolo viene descritto un percorso didattico di matematica e scienze per la scuola secondaria di primo grado, incluso in un ampio progetto interdisciplinare, sviluppato mediante la didattica laboratoriale e il cooperative learning integrate alla didattica digitale in modalità BYOD. Mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche semplificate create “ad hoc” dal docente, gli alunni hanno classificato le specie arboree presenti nel parco cittadino limitrofo alla scuola. L’attività è continuata in classe con la ricerca in rete di informazioni riguardanti il significato di “classificazione” e le caratteristiche botaniche delle specie vegetali, l’elaborazione di cartelloni , la realizzazione di video in seguito pubblicati sul canale YouTube della scuola. Con lo studio sperimentale delle ombre prodotte dal Sole, gli alunni hanno messo in relazione il parallelismo delle ombre con il parallelismo dei raggi solari ed hanno creato il modello matematico del fenomeno naturale utile a comprendere il concetto di rapporto e di proporzione. Il modello matematico è stato “collaudato” e/o validato utilizzando una simulazione tramite un software di geometria dinamica. Infine sono evidenziati i punti di forza e i limiti del percorso didattico sperimentato in classe, i riferimenti alla normativa nazionale e i riferimenti a studi e pubblicazioni nel campo della didattica della matematica e delle scienze (in particolare su attività riguardanti lo studio delle ombre prodotte dal Sole).

Downloads

Pubblicato

31-01-2018

Fascicolo

Sezione

Sezione III: Sperimentazioni e buone pratiche