La “scuola digitale” dei gruppi Facebook (GFb) dedicati agli insegnanti: verso la formazione onlife? Come valutano i docenti la propria esperienza di auto-aggiornamento digitale

Filippo Ceretti, Francesca Ravanelli

Abstract


Abstract – This paper reports the first results of a netnographic explorative research about the Italian teachers’ learning experience into the Facebook Groups focused on teaching/learning activities. From an online survey, we try to give a picture about the teachers’ motivations, styles of communication and participation, and evaluations of their online learning processes. Based on 354 responses, the research indicates that in Facebook Groups teachers can develop their digital literacies, explore new training models and integrate offline and online experiences in a new pattern: the onlife training. The more teachers themselves are confident in onlife learning, the more they are effective with their students.

 

Riassunto – Di fronte alle nuove pratiche digitali, in special modo quelle espresse nei social network, la scuola è chiamata a sperimentarsi quotidianamente con dinamiche educative inedite. Questa ricerca esplorativa intende focalizzare l’attenzione su una di queste nuove espressioni dell’“essere-scuola”: la partecipazione dei docenti ai gruppi Facebook (GFb) dedicati espressamente alla vita scolastica, alla didattica e alla professione docente. Dal­l’analisi di 354 questionari online, il quadro risultante dalle risposte dei “docenti digitali” suggerisce l’ipotesi di un nuovo modo di fare formazione in Rete, secondo una logica di continuità e integrazione tra il modello tradizionale e quello dell’auto-aggiornamento online: la prospettiva della formazione onlife. Potrebbe trattarsi di una modalità di acquisizione di competenze digitali direttamente spendibili con gli studenti.

 

Keywords – netnography, digital literacy, Facebook Groups for teachers, teacher training, onlife learning

 

Parole chiave – netnography, competenza digitale, Gruppi Facebook per la didattica, formazione docenti, formazione onlife 


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1444

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.