Investigating Technology Usage and Perceptions on Cyber-Mobbullying in Higher Education in the United States among College-Age Youth: A Correlational Study at a Research Institution

Autori

  • Mitsunori Misawa

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1432

Parole chiave:

studenti universitari, cyberbullismo, istruzione superiore, uso della tecnologia, contesto statunitense 

Abstract

Le ricerche nel settore delle scienze sociali hanno confermato il verificarsi di bullismo e mobbing nei contesti di istruzione superiore. Con l’avvento delle tecnologie avanzate, l’istruzione superiore contemporanea è diventata per i suoi studenti un ambiente educativo orientato alla tecnologia. Se è vero che le tecnologie avanzate hanno reso l’ambiente educativo più efficace ed efficiente, è altrettanto vero che esse hanno causato un serio problema sociale, il “cyber-mobbullying”. Lo scopo della presente ricerca è stato quello di esaminare le percezioni dei giovani studenti coinvolti nell’istruzione superiore relativamente a questo fenomeno e le loro rappresentazioni circa gli usi delle tecnologie attraverso analisi correlazionali sui dati di un questionario sul cyber-mobbullying. Inoltre, il contributo fornisce un quadro circa le implicazioni per gli educatori e gli operatori della formazione degli adulti, indicando alcune proposte per combattere il fenomeno.

Downloads

Pubblicato

29-06-2017