I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna

Autori

  • Manuela Fabbri
  • Luca Ferrari

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1427

Parole chiave:

online social network, docenti, scuola, innovazione didattica, privacy

Abstract

L’articolo presenta i risultati dell’indagine “I social network a scuola” che ha coinvolto, nell’anno 2017, tre scuole secondarie di primo grado collocate nella Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo dello studio è stato quello di conoscere, da un lato, qual è l’effettiva conoscenza dei docenti del quadro normativo che regolamenta il tema della privacy negli ambienti di online social networking; dall’altro, di rilevare secondo un approccio sistemico, la loro percezione rispetto all’impatto delle nuove tecnologie didattiche considerando opportunità e rischi, con particolare riferimento all’uso didattico dei social media. Dall’analisi dei risultati emerge che nelle realtà scolastiche prese in esame gli aspetti legati alla privacy e alle regolamentazioni sull’uso dei social network a scuola sono aspetti percepiti come rilevanti ma non ancora sufficientemente implementati sul versante della innovazione didattica.

Downloads

Pubblicato

29-06-2017