I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna

Manuela Fabbri, Luca Ferrari

Abstract


Abstract This paper presents the results of “Social networks at school” survey, carried out – in 2017 – inside three secondary schools located in the Emilia-Romagna region. The objective of the survey was to formalize, on one side, the teachers’ knowledge about the regulatory frameworks related to the privacy issue applied in the online social networking environments. On the other side, to identify the teachers’ opinion regarding the impact of new technology considering opportunities and risks, with particular reference to didactic use of social media. The results of the survey show that schools perceive the privacy and social network regulation as relevant aspects to face urgently, but also that the didactic potential of those online and social environments are not sufficiently implemented.

 

Riassunto L’articolo presenta i risultati dell’indagine “I social network a scuola” che ha coinvolto, nell’anno 2017, tre scuole secondarie di primo grado collocate nella Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo dello studio è stato quello di conoscere, da un lato, qual è l’effettiva conoscenza dei docenti del quadro normativo che regolamenta il tema della privacy negli ambienti di online social networking; dall’altro, di rilevare secondo un approccio sistemico, la loro percezione rispetto all’impatto delle nuove tecnologie didattiche considerando opportunità e rischi, con particolare riferimento all’uso didattico dei social media. Dall’analisi dei risultati emerge che nelle realtà scolastiche prese in esame gli aspetti legati alla privacy e alle regolamentazioni sull’uso dei social network a scuola sono aspetti percepiti come rilevanti ma non ancora sufficientemente implementati sul versante della innovazione didattica.

 

Keywords – online social network, teachers, school, didactic innovation, privacy

 

Parole chiave – online social network, docenti, scuola, innovazione didattica, privacy


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1427

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.