História da educação em Portugal: objectos e epistemologias

Autori

  • José António Afonso

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1393

Parole chiave:

Portogallo, politica, educazione, epistemologia, storia dell’educazione

Abstract

Lo scopo di questa riflessione si concentra su una domanda relativa alla traiettoria della Storia dell’Educazione in Portogallo, tenendo conto di due dimensioni: disciplina accademica e campo autonomo del sapere. Si considera altresì la specificità della disciplina in quanto strettamente legata alla formazione degli insegnanti che, nel caso portoghese, vuole il suo ingresso nelle Università o la costituzione di un campo del sapere che era lontano da altri rami della storia, come la Storia delle Mentalità o la Storia delle Idee. Sono probabilmente le caratteristiche che, storicamente, hanno plasmato la Storia dell’educazione e che inizialmente hanno portato alla sua inclusione al livello di istruzione superiore e a potenziare il campo di ricerca e di riflessione teorica. Questo sviluppo è accompagnato dall’organizzazione degli storici dell’educazione in associazioni di ampiezza sia nazionale che internazionale. La visione prospettata presenta le dinamiche della Storia dell’educazione dagli anni ’70 del Novecento al primo de­cennio di questo secolo, sottolineando i ritmi e le dissonanze di un processo che passa attraverso il ricono­sci­men­to della disciplina universitaria e la sua progressiva robustezza teorica ed empirica, ma necessariamente riflette la riconfigurazione della stessa Università e le dinamiche della comunità degli storici dell’educazione.

Downloads

Pubblicato

13-03-2017