La letteratura per l’infanzia in Italia oggi: tra produzione e saggistica

Autori

  • Luciana Bellatalla

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1382

Parole chiave:

letteratura per l’infanzia, Infanzia, educazione, approcci critici, produzione contemporanea

Abstract

Questo intervento è una rassegna degli orientamenti recenti nell’ambito della letteratura per giovani lettori, in Italia: si esaminano sia le correnti critiche prevalenti sia la produzione letteraria degli ultimi decenni. Emerge un quadro interessante che mette in luce la complessità della disciplina, di frontiera tra vari approcci (letterario, educativo, psicologico) per quanto attiene gli aspetti critici, laddove la produzione, nonostante pregevoli eccezioni, appare ancora ipotecata dall’eredità del passato che tende a confondere l’educazione o con l’istruzione o con il piano morale, se non addirittura moralistico. Insomma, in Italia è ancora da conquistare la dimensione della narrazione come gioco della mente e viaggio ininterrotto in un mondo- altro, capace di suscitare quello sforzo verso il meglio che è una delle principali caratteristiche del processo educativo.

Downloads

Pubblicato

13-03-2017

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>