Pinocchio: a Bildungsroman?

Autori

  • Alessandra Avanzini

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1380

Parole chiave:

letteratura per l’infanzia, Infanzia, educazione, relazione educativa, Collodi

Abstract

In questo intervento prendo in esame il romanzo Le avventure di Pinocchio di Collodi, partendo da una domanda centrale: si può considerare Pinocchio un romanzo di formazione? Cercherò di dimostrare che difficilmente si può sostenere una tesi del genere, giacché nel racconto di Collodi il suo personaggio non è aperto ad un vero cambiamento. La seconda questione è se questo racconto sia davvero un racconto per ragazzi. Questo libro, infatti, non tiene in considerazione quanto i ragazzi provano, ma mira a conformarli al mondo adulto, cioè a valori che Pinocchio non comprende. Sono gli stessi valori che caratterizzano l’epoca post-risorgimentale. Pinocchio non comprende questi valori, ma ad un certo punto decide di accettarli e di abbandonare la ricerca della propria identità.

Downloads

Pubblicato

13-03-2017

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i