Strategie educative e comunicative per allievi con Sindrome di Angelman: aspetti pedagogici

Autori

  • Saverio Fontani

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1166

Parole chiave:

Comunicazione Aumentativa Alternativa, Sindrome di Angelman, educazione speciale, partecipazione sociale, inclusione

Abstract

Nella Sindrome di Angelman (SA) sono presenti deficit comunicativi, con compromissione delle competenze di comprensione e produzione del linguaggio verbale. Nel presente contributo viene presentata una rassegna delle strategie educative e didattiche fondate sui sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che presentano opportunità per lo sviluppo delle competenze comunicative degli allievi con SA.

Biografia autore

Saverio Fontani

Saverio Fontani (Firenze, 1965) psicopedagogista, insegna presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Univer­sità degli Studi di Firenze. I suoi principali ambiti di ricerca sono riconducibili alla Pedagogia e alla Didattica Speciale, con particolare riferimento alla facilitazione dei processi comunicativi nei Disturbi dello Spettro Autistico e nelle sindromi a base genetica. Tra le sue recenti pub­blicazioni: Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Modelli teorici, strumenti diagnostici e programmi di intervento (Pisa, ETS, 2012); La Sindrome di Williams. Dalla ricerca all’intervento psicoeducativo (Bergamo, Junior, 2012); I Disturbi dello Spettro Autistico. Percorsi per la didattica inclusiva (Pisa, ETS, 2014).

Downloads

Pubblicato

23-03-2016