La storiografia dell’Educazione degli adulti in Italia: un sentiero smarrito?

Autori

  • Elena Marescotti Università degli Studi di Ferrara

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1022

Abstract

Questo articolo è incentrato sulla dimensione storica dell’Educazione degli adulti, considerandola una questione di grande rilievo per la ricerca in questo ambito. Le argomentazioni proposte prendono le mosse da una ricognizione critica della letteratura, attraverso l’individuazione di varie tipologie (e di relativi esempi paradigmatici) di affrontare tale dimensione: la presentazione di excursus storici propedeutici ai contenuti teorici e alle questioni più attuali dell’Educazione degli adulti; l’approfondimento più circoscritto di periodi, autori, opere o situazioni ritenute particolarmente significative in questo settore; la ri-scoperta di “classici” che si offrono come punti di riferimento per l’elaborazione teorica e la progettazione delle prassi educative. Pur non mancando pregevoli testimonianze di come la storia del­l’Educa­zione degli adulti sia una dimensione fondamentale della ricerca educativa, si rileva che questa pista di ricerca necessita di essere rinvigorita e maggiormente coltivata, proprio alla luce del bisogno – da più parti espresso – di dotarsi di sempre più raffinati strumenti interpretativi e progettuali.

Downloads

Pubblicato

26-09-2022

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 > >>